volontariato ad orvieto

SERVIZI
5 per mille
La Banca del Tempo
TeleSoccorso Anziani
Spesa a domicilio
Farmaci a domicilio
Libro: "Orvieto in ricette"
- Libro: "Ai miei tempi"

- News dell'Associazione
In tutte le edicole il primo libro dell'Associazione Lo Sportello del Cittadino

Orvieto in ricette ricette della tradizione

PROPONI LA TUA IDEA
Contattaci per proporci una idea.
La nostra Associazione ti ascolterà e valuterà insieme a te l'attuabilità del progetto.


Lo Sportello del Cittadino ringrazia


Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!

TELESOCCORSO

Il servizio di Teleassistenza nasce oltre 20 anni fa con l’obiettivo di consentire alle persone sole, anziane o affette da patologie invalidanti di rimanere nel proprio ambiente di vita in condizioni di sicurezza e autonomia.

Il servizio è attivo 24h su 24 per 365 giorni l’anno.

CHE COS’È LA TELEASSISTENZA
Il funzionamento si basa su un sistema semplice e intuitivo
Dal momento dell’attivazione del servizio la persona avrà a disposizione un apparecchio di Telesoccorso con tecnologia viva-voce, costantemente collegato a distanza a un piccolo telecomando da portare sempre con sé. In caso di necessità, la semplice pressione dell’unico tasto di cui il piccolo telecomando è dotato invierà un segnale d’allarme direttamente alla nostra centrale operativa.

In tempo reale comparirà sul monitor del computer la scheda con tutti i dati utili relativi alla persona che ha inviato la richiesta d’aiuto.

Questo permetterà ai nostri operatori, formati per rispondere a ogni evenienza, di accertare, tramite viva-voce, la natura dell’allarme ricevuto e attivare immediatamente le corrispondenti forme di soccorso o assistenza, in modo da assicurare un adeguato primo intervento sul posto (118, vigili del fuoco, polizia o parenti e amici).

Continuiamo poi a restare in contatto con la persona in difficoltà, per fornire sostegno emotivo e verificare che la richiesta d’aiuto sia presa in carico nel più breve tempo possibile.

Inoltre, periodicamente, attraverso chiamate concordate con l’assistito, assicuriamo il corretto funzionamento dell’apparato, al fine di far prendere familiarità con il dispositivo e il suo funzionamento.

Un impegno costante nel tempo

Le tipologie di allarme che riceviamo sono tutte diverse tra loro. Comprendono l’incidente domestico, purtroppo frequente, le cadute per malori e le emergenze dovute a “patologie”, che richiedono per questo l’attivazione di soccorsi tempestivi. Altre chiamate invece riguardano la necessità di ricevere sostegno emotivo a causa della propria condizione di solitudine.

È per tutte queste importanti e delicate dinamiche quindi che il nostro servizio si basa sull'ascolto della persona, un momento chiave volto a stabilire un rapporto di conoscenza e di crescente fiducia con chi versa in condizioni di fragilità.

A CHI SI RIVOLGE
Il servizio è in grado di garantire un’assistenza a distanza continua a persone sole, anziane o affette da malattie invalidanti. Consente di migliorare la loro qualità di vita, perché permette di continuare a vivere nella propria casa mantenendo le abitudini quotidiane.

IL CONTRIBUTO DI ATTIVAZIONE
L’attivazione del servizio di Teleassistenza può essere gratuita o a pagamento. Incide per l'attivazione il reddito ed il Comune di residenza. Per ricevere maggiori dettagli sui contributi di attivazione potete contattarci telefonicamente ed il responsabile vi contatterà appena possibile.

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO
Per installare l’apparato non è più indispensabile disporre di una linea telefonica fissa.
Per informazioni o per richiedere direttamente l'attivazione del servizio potete contattarci al numero 0763 344900 oppure inviare un e-mail all’indirizzo info@losportellodelcittadino.com.
Il nostro responsabile vi contatterà quanto prima al fine di permettervi l’installazione dell’apparato nel più breve tempo possibile.

Tutto il materiale presente sul sito non è utilizzabile o scaricabile.
É vietato qualunque utilizzo non autorizzato dall'Associazione stessa

.