volontariato ad orvieto

SERVIZI
La Banca del Tempo
TeleSoccorso Anziani
Spesa a domicilio
Farmaci a domicilio
Libro: "Orvieto in ricette"
Libro: "Ai miei tempi"

- News dell'Associazione
In tutte le edicole il primo libro dell'Associazione Lo Sportello del Cittadino

Orvieto in ricette ricette della tradizione

PROPONI LA TUA IDEA
Contattaci per proporci una idea.
La nostra Associazione ti ascolterà e valuterà insieme a te l'attuabilità del progetto.


Lo Sportello del Cittadino ringrazia


SERVIZI

Nel corso degli anni il nostro impegno è stato finalizzato ad aumentare sia il numero dei servizi offerti alle persone che vivono in situazioni di disagio sia le iniziative volte a coinvolgere attivamente i “nostri anziani”.
I Servizi:

Teleassistenza/Telesoccorso per Anziani e Disabili - un servizio di assistenza telefonica che, grazie a una serie d’interventi mirati, assicura un supporto concreto alle persone sole, anziane o affette da patologie parzialmente invalidanti.

Consegna Spesa a domicilio – utile ed essenziale per chi, a causa di difficoltà, temporanee o permanenti, non può provvedere in maniera autonoma a questa necessità.

Consegna Farmaci a domicilio – socialmente utile e importate è rivolto a tutte quelle persone che, per diversi motivi, sono impossibilitate a recarsi in farmacia, non potendo così provvedere in modo autonomo a reperire i farmaci.

Le Iniziative:

Libro: "Orvieto in ricette" - grazie alla disponibilità degli anziani allacciati al nostro servizio di Teleassistenza, abbiamo realizzato un utile ricettario che raccoglie e presenta 70 ricette tipiche del territorio umbro e orvietano.

Libro: "Ai miei tempi" – un viaggio a ritroso nel tempo attraverso le testimonianze e le riflessioni di alcuni nostri utenti e persone anziane che hanno vissuto a Orvieto e dintorni tra il 1920 e il 1950. Un’importante raccolta di storie per aiutarci a comprendere meglio gli usi e le abitudini di come si viveva una volta, passando tra gli anni difficili della guerra, la fine del conflitto e le speranze legate alla ricostruzione.
Molti altri progetti sono in fase di realizzazione…