volontariato ad orvieto

SERVIZI
La Banca del Tempo
TeleSoccorso Anziani
Spesa a domicilio
Farmaci a domicilio
Libro: "Orvieto in ricette"
Libro: "Ai miei tempi"

- News dell'Associazione
In tutte le edicole il primo libro dell'Associazione Lo Sportello del Cittadino

Orvieto in ricette ricette della tradizione

PROPONI LA TUA IDEA
Contattaci per proporci una idea.
La nostra Associazione ti ascolterà e valuterà insieme a te l'attuabilità del progetto.


Lo Sportello del Cittadino ringrazia


banca del tempo

Gli individui sono portatori di bisogni ma soprattutto di risorse che rappresentano il valore della Banca del Tempo: ognuno di noi ne possiede molte, spesso senza rendersene conto, e può diventare di aiuto per gli altri, sicuro che potrà anche avere sostegno a sua volta quando richiesto. La regola di fondo che vige in tutte le Banche del Tempo è lo scambio gratuito, per cui le persone devono essere agenti attivi e quindi la solidarietà che si instaura è di tipo circolare e non a senso unico. Le prestazioni scambiate vengono valutate in ore, per cui ogni prestazione ha lo stesso valore.
Il funzionamento della Banca del Tempo prevede che, al momento dell'iscrizione da effettuare online in maniera completamente gratuita, ogni partecipante fornisca all'Associazione le proprie generalità ed un elenco delle prestazioni per le quali è disponibile a fare scambi con le altre persone, nonché copia di un proprio documento d'identità. Le prestazioni sono di carattere saltuario e non continuativo, ed ogni iscritto a cui viene fatta richiesta di un servizio, può sempre decidere di non effettuarlo. Tra le attività oggetto di scambio ad esempio si possono trovare: giardinaggio e potatura , compagnia, cucito, cura di animali o piante durante le vacanze, piccole riparazioni generiche, cucina, aiuto con bambini, stiratura, commissioni varie, brevi assistenze a malati, aiuto per compiti, traduzioni in lingua, aiuto con il computer... e quanto altro possa emergere dalle competenze delle persone.
Per richiedere una prestazione, basta compilare il form dedicato ed in breve tempo si verrà ricontattati dall'incaricato che ricercherà la persona adatta alla richiesta fatta.
Che cosa aspetti, ISCRIVITI!