volontariato ad orvieto

SERVIZI
La Banca del Tempo
TeleSoccorso Anziani
Spesa a domicilio
Farmaci a domicilio
Libro: "Orvieto in ricette"
Libro: "Ai miei tempi"

- News dell'Associazione
In tutte le edicole il primo libro dell'Associazione Lo Sportello del Cittadino

Orvieto in ricette ricette della tradizione

PROPONI LA TUA IDEA
Contattaci per proporci una idea.
La nostra Associazione ti ascolterà e valuterà insieme a te l'attuabilità del progetto.


Lo Sportello del Cittadino ringrazia


ASSOCIAZIONE

L’Associazione Lo Sportello del Cittadino” è nata dalla volontà di alcuni medici che videro nell’assistenza agli anziani e disabili un settore sociale da colmare.
Sin dalle origini il servizio di maggiore avanguardia dell’Associazione è la Teleassistenza. Un servizio realizzato in convenzione con il Comune di Orvieto e successivamente con tutti i Comuni dell’ambito.
L’intenzione di allargare le nostre prospettive e la costante attenzione al territorio, hanno portato i nostri interessi verso realtà assenti sullo stesso, da qui la volontà di istituire servizi “a domicilio”.

Nello specifico, nel 2009 l’Associazione ha deciso di realizzare il servizio di Spesa a Domicilio, mediante il quale portiamo la spesa a casa di chi ne fa richiesta, ed un servizio di Farmaci a domicilio, utile a tutti coloro i quali hanno difficoltà a muoversi ed a provvedere in maniera autonoma ad acquistare farmaci.

Nel 2010, attraverso un accordo con il Comune, l'Associazione ha preso in gestione la struttura sportiva di calcio a 6 di Orvieto scalo.

Nel 2012 il costante contatto con gli anziani ci ha spinto a realizzare importanti progetti testuali, la cui figura chiave ruota attorno ai loro ricordi ed al bagaglio che loro sono in grado di trasmetterci. Da qui la nascita (ed imminente uscita) di due libri: il libro delle ricette degli anziani ed il libro delle storie di Orvieto.
Nel corso degli anni abbiamo stipulato importanti convenzioni con enti sociali ed Istituzionali.

Dal 2007 esiste una collaborazione con la ASL di Orvieto per l'attuazione di una borsa terapeutica.
Inoltre, da 10 anni esiste un accordo con il SerT per l'inserimento professionale di ragazzi ex-tossicodipendenti.

Grazie ad un contributo ricevuto dalla Federfarma nell'anno 2010, la nostra associazione ha potuto perfezionale il servizio di Consegna Farmaci a domicilio.
Inoltre dal 1998 al 2010 lo Sportello del Cittadino ha ottenuto un importante sostegno nello svolgimento della propria attività mediante l'impegno dei tanti ragazzi del Servizio Civile Nazionale, che nel corso degli anni si sono affiancati al nostro organico (in collaborazione con il Comune di Orvieto e la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”).

Dobbiamo inoltre sottolineare l'importante collaborazione con il Ces.Vol. di Terni grazie al quale importanti consulenze legali, amministrative ed economiche hanno consentito alla nostra associazione di ottimizzare alcuni dei servizi resi alla cittadinanza.

Un ringraziamento a parte va riconosciuto alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, senza il cui sostegno non avremmo mai potuto acquistare la nuova centrale operativa e diversi apparati di teleassistenza, oltre al furgone con cui vengono effettuati tutti i servizi a domicilio.


Il nostro logo, semplice nella sua complessità è...

  • L'occhio stilizzato che osserva le necessità della nostra cittadinanza;

  • La S celeste e la C al suo interno (iniziali della nostra associazione) sono anche il Sole e la Luna simboli di un servizio attivo 24h su 24;

  • La S nel suo "ruotare" simboleggia l'approccio dinamico con cui portiamo avanti i nostri servizi.